E' un classico della letteratura per l'infanzia, in Italia lo chiamano Spotty e ricordo di aver sfogliato i libri cartonati del sim...

Leggiamo e giochiamo con Spot

By 09:42 , , , ,

E' un classico della letteratura per l'infanzia, in Italia lo chiamano Spotty e ricordo di aver sfogliato i libri cartonati del simpatico cagnolino giallo a macchie marroni un sacco di volte.

In Inghilterra e' Spot e la biblioteca nella quale andiamo ogni settimana propone tanti suoi titoli per i piu' piccoli. 

La mia bimba di quattro anni ha ancora una passione per i libri tattili e questo "Spot's Touch and Feel Playbook" e' uno di quelli che preferisce.
Le pagine sono grandi, cartonate, colorate e tutte da toccare!
 

Non e' un semplice libro da leggere, ma un vero strumento di gioco per la mamma ed il papa'. 

Oggi noi abbiamo giocato con le pagine "shapes" - le forme. 

 

Ho disegnato le forme proposte dal libro in un foglio, facendomi dire dalla mia bimba da quale voleva iniziare.

"Circle", "rectangle", "square" e "triangle" sono i suoi preferiti. 

Li abbiamo ritagliati, lei li ha colorati ed io ho scritto il nome all'interno della forma.

Abbiamo abbinato l'immagine del libro alla forma ritagliata e poi abbiamo giocato alla "caccia alla forma". 
La mia piccola andava in giro per il salotto con la forma per mano alla ricerca di un oggetto con lo stesso "shape"! 


Questo e' solo uno dei tanti giochi che si possono fare. 

La pagina dei numeri, fino a 5, permette di fare un bel gioco di "domande-risposte" e non e' detto che le domande debbano essere fatte per forza dal genitore!



La mia bimba con i suoi 4 anni e' gia troppo grandina forse per questo tipo di libri ma a noi ha fatto comodo per giocare un po' con delle parole basi che lei incontrera' di nuovo in settembre nella scuola inglese che comincera' a frequentare.

Ogni scusa e' buona per giocare ed ogni libro e' valido per divertirsi insieme.

Per gli amanti di Spot ho scovato questa Playlist dei video piu' famosi del cagnolino di Eric Hill.






Titolo: Spot's Touch and Feel Playbook

Autore: Eric Hill

Illustratore:Eric Hill

Editore: Puffin Books

Numero Pagine:10

Età consigliata: dai 0 - 4 anni

Il libro "Spot's Touch and Feel Playbook" lo potete trovare qui.
 
Scritto da Fabiana

0 commenti