Ho fatto un giro in libreria l'altro giorno e ho trovato, tra gli scaffali dedicati ai bambini più piccoli, diversi Activity Book . Que...

Un Activity Book per i più piccini

By 08:00 , ,

Ho fatto un giro in libreria l'altro giorno e ho trovato, tra gli scaffali dedicati ai bambini più piccoli, diversi Activity Book. Quello riguardante la fattoria ha attirato immediatamente la mia attenzione.
La mia bimba ha tre anni e ogni tanto le piace avere qualche rivista colorata da poter sfogliare e completare mentre il fratello più grande fa i compiti. Devo dire che il livello delle riviste inglesi per bambini è molto alto e ce ne sono alcune fatte proprio bene. Però un Activity Book adatto alla sua età non l'avevo ancora trovato.

Cosa è un Activity Book? E' un libro pensato per i bambini pieno di attività interattive, giochi, barzellette, domande, curiosità, disegni da fare e da colorare. Ne avevo trovati alcuni molto interessanti tempo fa per mio figlio di sei anni. Sullo spazio, il corpo umano, gli esperimenti di scienze e i viaggi. Ve li mostrerò un altro giorno.


Oggi voglio parlarvi di questo per più piccini: Usborne Farmyard Tales - Activity Book.
Le attività proposte sono adatte per un bimbo di tre-quattro anni e sono alternate in modo tale da non risultare noiose. Le immagini ci sono piaciute, i testi sono molto semplici e con l'aiuto di un adulto, un bambino riesce a seguire i vari giochi proposti senza troppa difficoltà. Circa ogni dieci pagine, c'è un'attività da fare con gli stickers che, diciamolo, piacciono sempre tantissimo ai bambini. Per lo meno, ai miei piacciono molto.



Usborne Farmyard Tales - Activity Book è pieno di colori, di piccole storie e di curiosità. 

I protagonisti di tutto il libro sono un papà, Mr. Boot,  una mamma, Mrs. Boot, due bambini, Poppy e Sam e un aiutante di nome Ted. La loro fattoria, Apple tree farm, è piena di animali tra cui l'inseparabile amico cagnolino Rusty

Tutti i giochi proposti si svolgono nella fattoria o con i protagonisti di questo mondo molto amato dai più piccoli. L'autore del libro ci fa curiosare quello che accade nella farm durante le vari stagioni, l'estate, l'inverno, la primavera e l'autunno. 


Ci sono le pagine da colorare e le pagine in cui trovare coppie di animali uguali o capire quale è quello diverso. 
Ci sono pagine in cui si impara a disegnare un animale della fattoria. 
Ci sono i giochi delle differenze e i labirinti. 
Ci sono i giochi per imparare a contare da uno a dieci e per imparare le somiglianze. 
Si imparano le forme e i colori. Le ombre e il verso degli animali.


Questo libro è un ottimo compagno di viaggio. In aereo o in treno è una buona alternativa all'ormai gettonatissimo tablet. E' ottimo per intrattenere i più piccoli mentre i più grandi fanno i compiti per la scuola.
Se poi devo dirla tutta, io lo uso spessissimo anche in piscina. Quando il mio grande nuota e noi lo aspettiamo a bordo vasca fino a fine lezione, avere con me un activity book da fare con la piccola è una grande salvezza. Grandissima!

Il libro d'attivita' "Usborne Farmyard Tales - Activity Book" potete trovarlo qui.

Scritto da Miriam


0 commenti