Le prime volte che mi sono ritrovata a leggere un libro in inglese ai miei bambini non ero di certo sicura di pronunciare correttamente le ...

Fonetica inglese: una chiave importante per la lettura

By 10:16 , , ,

Le prime volte che mi sono ritrovata a leggere un libro in inglese ai miei bambini non ero di certo sicura di pronunciare correttamente le parole, ma ho sempre fatto del mio meglio. 
Poi sono iniziati i workshop a scuola ed ho scoperto il mondo della fonetica inglese - Phonics.
 
L'apprendimento della lingua inglese dovrebbe partire dalla fonetica. 
Dico dovrebbe perché per me, per esempio, non e' stato cosi', io che l'inglese l'ho imparato alle superiori e di fonetica si parlava ben poco.
La fonetica e' stato uno dei temi trattati al corso per genitori bilingue organizzato dalla scuola che frequentano i miei figli qui in Inghilterra. 
In uno dei miei post precedenti avevo parlato della lettura ed oggi vi riassumero' i concetti basi appresi durante la lezione riguardante la fonetica, sperando che possano tornarvi utili nella fase di lettura in inglese ai vostri bambini come lo sono stati per me.
La fonetica e' importantissima nella scuola qui in Inghilterra perche' aiuta i bambini nell'apprendimento della lettura, nello spelling e scrittura corretta.

Nella lingua inglese ci sono 44 fonemi. 
Per fonema si intende la piu' piccola unita' di suono che si trova in una parola. 
E' facile quindi comprendere da dove giunga la difficolta' di pronuncia di certe parole per noi italiani: 44 suoni che provengono dalle 26 lettere dell'alfabeto inglese. 
Per capire meglio il concetto di fonema abbiamo fatto un piccolo test:
- Quanti fonemi ci sono nella parola "pen"?
La risposta corretta e' 3.

Gli insegnanti dei primi anni di scuola primaria inglese puntano molto sulla consapevolezza fonetica del bambino, che e' alla base di un corretto apprendimento della lettura e scrittura: l'alunno deve sviluppare la capacita' di riconoscere i diversi suoni all'interno di un nome e questo avviene moltissimo attraverso la lettura con il blending (prendere i diversi fonemi della parola e combinarli insieme per comporre il nome).

Per farvi un'idea di cosa si intende per blending potete guardare questo video:


Mentre per avere un'idea di come si pronunciano correttamente i vari fonemi la teacher del mio corso ci ha consigliato il seguente video, utilissimo:




I bambini a scuola imparano un determinato numero di fonemi a settimana ed intorno a questi fonemi si sviluppa tutto il lavoro delle maestre tramite il gioco, le esperienze con i 5 sensi, le canzoni, le letture a voce alta ed i libri da leggere con i genitori che ogni giorno i piccoli portano a casa (per esempio questi).

Se volete approfondire l'argomento e trovare spunti per fare fonetica con i vostri bambini, condivido con voi i link suggeriti dalla mia teacher:

www.letters-and-sounds.com 

http://learnenglishkids.britishcouncil.org/en

http://www.familylearning.org.uk/phonics_games.html


www.phonicsplay.co.uk

Scritto da Fabiana

0 commenti