Vi ricordate il post su Peter Pan di Sabuda e come mio figlio apparentemente dal nulla abbia iniziato a cantare una delle canzoni della mi...

Giocando con il magico mondo di Peter Pan

By 09:21 , , ,

Vi ricordate il post su Peter Pan di Sabuda e come mio figlio apparentemente dal nulla abbia iniziato a cantare una delle canzoni della mia infanzia? 
Lo scorso giugno all'uscita da scuola,  il mostriciattolo  si e’ presentato con una comunicazione ufficiale. Ed a distanza di qualche mese mi si e’ accesa la “lucetta” come quelle dei cartoni animati. 
Bambini e maestri sono stati bravissimi e, senza che nessuno sapesse nulla, per settimane hanno lavorato, in silenzio, a questa meravigliosa sorpresa per tutti noi genitori, ed ecco che ci presentano Peter Pan the Musical!

Nel mondo anglosassone le recitals, charity, festivals e family events, vengono presi molto sul serio. L’intera community viene coinvolta e tutti, ma dico proprio tutti, donano denaro e tempo per l’organizzazione di vere e proprie produzioni semi-professionali. Dalla creazione dei costumi a quella del palco e scena, niente e’ lasciato al caso e tutto diventa materia di studio ed esperienza pratica per gli alunni.
Come tanti bambini i miei due amano travestirsi. Si immedesimano tantissimo nel ruolo e riescono a passare intere giornate ispirandosi ai caratteri dei loro libri favoriti. Ed e’ stato cosi’ anche questa volta.



Che ne dite, volete provare anche voi a cimentarvi nel creare questo costume ispirato al fantastico coccodrillo nemesi di Capitano Uncino?? Vi assicuro che i vostri figli ve ne saranno grati, ma soprattutto li vedrete alle prese con piccole recite fatte in casa, dove potranno usare tutta la loro fantasia e creatività’. 
Non stupitevi se li sentirete dal nulla cantare o ripetere canzoni o ritornelli dei tanto amati personaggi! In alcune parti del lavoro potete farvi aiutare dai piccoli di casa come ho fatto io, prestate solo attenzione alla colla a caldo (che io ho usato OVUNQUE) e alle forbici.
Per la coda io mi sono ispirata qui.


Per il muso invece qui.



Se invece non avete né tempo né voglia di mettervi a cucire ed incollare, potete sempre proporre alcune attività in inglese che richiedono meno tempo organizzativo.

Queste sono quelle che Fabiana ha pescato in rete per voi:

Labirinti e cerca nome per i piu' grandicelli:


Fonte: https://www.pinterest.com/pin/8162843051097076/


Attivita' creative

Una bravissima mamma-blogger, scoperta per caso, propone tante attivita' creative da fare con i bambini. 

Fonte: hwww.eastcoastmommyblog.blogspot.ca
Per quanto riguarda Peter Pan ha deciso di focalizzare l'attenzione sulla lettera "H" che si trova in "hat" e lavorare intorno a quello, creando il capello di Peter Pan e una simpatica scheda nella quale esercitarsi a scrivere la lettera H. Trovate tutto qui.

Se volete approfondire un'altra lettera, la "P", la seguente scheda fa al caso vostro:

Fonte: http://wondersofdisney.webs.com/dislearning/alphabet.htm


Activity Pack di Peter Pan

Nel sito di una mamma che fa homeschooling ho scovato un fantastico activity pack a tema Peter Pan scaricabile.  Ci sono piu' di 30 pagine d'attivita' di tutti i tipi, adatti per i bambini che si preparano all'ingresso nella scuola primaria. Carte da ritagliare con i personaggi di Peter Pan, attivita' di pregrafismo, giochi per imparare a leggere l'ora, giochi con l'alfabeto, tutto rigorosamente a tema e in inglese. Potete scaricare gratuitamente la prima e la seconda parte dell'activity pack qui

Buon divertimento a tutti e ricordatevi che...


Fonte: http://www.polyvore.com/peter_pan_wall_quotes_decals/thing?id=52129794


 Scritto da Mirella e Fabiana

0 commenti