Ieri, la mia ormai non piu' tanto Piccola , ha compiuto 4 anni. Siamo molto innamorate delle principesse Disney e uno dei regali che ho...

Impariamo l'inglese cucinando con le principesse

By 09:00 , , ,

Ieri, la mia ormai non piu' tanto Piccola, ha compiuto 4 anni. Siamo molto innamorate delle principesse Disney e uno dei regali che ho voluto farle e' stato un libro di cucina a tema: The Disney Princess Cookbook.
Trovo davvero faticoso cucinare con i miei bambini intorno, ma anche molto bello. Noto che, quando riesco a coinvolgerli nel modo giusto, e non sempre ci riesco, loro mangiano piu' volentieri, assaggiano cose nuove e apprezzano sapori diversi dal solito. Quando ho visto questo libro ho pensato tanto a lei e alla sua voglia di aiutarmi in cucina e l'ho comperato immediatamente.


La Piccola ha i capelli rossi e ricci e Merida, la protagonista del film Brave (Ribelle) e' ovviamente una delle principesse a cui siamo piu' affezionate. Siamo partiti quindi a cucinare le sue ricette! Non potevamo fare diversamente. Credo che mettere insieme l'inglese e la cucina sia davvero un buon modo per imparare, divertirsi, scoprire cose nuove, assaggiare, sporcarsi le mani e anche tutta la cucina.


Il libro e' organizzato molto bene. Nelle prime pagine ci sono le sezioni classiche che ti spiegano cosa fare prima di iniziare a cucinare, come misurare gli ingredienti,  quali sono le regole per la sicurezza in cucina, come pulire quando si ha finito. Noi le abbiamo lette tutte perche' ogni pagina viene spiegata da una principessa diversa. Ognuna ha i propri consigli da dare!

Poi ci sono le ricette. Una ogni due facciate. Ogni pagina una principessa diversa. C'e' sempre una foto molto grande di come dovrebbe risultare il piatto finale, che aiuta il bambino a capire cosa sta preparando. C'e' una sezione in cui viene spiegata come deve essere cucinata la ricetta e infine c'e' una colonna colorata dove sono riportati gli ingredienti e dove vengono anche dati alcune consigli e suggerimenti, i tip,  per una riuscita perfetta del piatto.


A noi e' piaciuto davvero tanto. Non e' certo un libro di alta cucina, le ricette sono molto semplici, alla portata di un bambino. Il libro e' molto colorato e le descrizioni sono accattivanti. C'e' sempre una piccolissima introduzione ad ogni ricetta che fa volare un po' con la fantasia e mette voglia di cucinare qualcosa di speciale.
E poi ci sono le principesse, tante principesse. E la mia Piccola impazzisce anche solo per questo!


Tempo fa avevo parlato di un altro libro di cucina che ci era piaciuto moltissimo. Quello di Paddington Bear. Se l'appassionato di fornelli e' un maschietto a cui le principesse non interessano molto, questo e' perfetto. Lo trovate in questo post.

Titolo: The Disney Princess Cookbook
Editore: Disney Press
Pagine: 144
Età consigliata: dai 4 ai 10 anni 

Se non sai dove trovare il libro clicca qui.

Scritto da Miriam

0 commenti