Quando leggo un libro in inglese con i miei figli non ne apprezzo solo le immagini carine, le frasi in rima e le scritte d'effetto, m...

Mamma mi vuoi bene?

By 15:14 , , ,

Quando leggo un libro in inglese con i miei figli non ne apprezzo solo le immagini carine, le frasi in rima e le scritte d'effetto, ma cercho di coglierne il messaggio insieme a loro. 

Se questo messaggio ci aiuta a far chiarezza sulle emozioni dei bambini, sui loro sentimenti e su quelli della mamma, allora vuol dire che abbiamo trovato il libro giusto per noi e mi va di condividerlo con voi.

Se poi leggendo il libro impariamo nuovi vocaboli in inglese la soddisfazione va alle stelle! 

Jeanne Willis e' l'autrice di questa tenera storia di una Mummy - mamma gallina - e il suo Little Chick - pulcino.

Tutto inizia con un "Mummy, do you love me?" di Little Chick al quale Mummy risponde decisa con un "I love you more than words can ever say". 


Ma Little Chick e' furbo e vuole mettere alla prova la sua mamma per vedere se lo ama anche se fa le smorfie, anche se si infanga da testa a piedi, anche se Little Chick non vince la gara con i suoi amici.

Il mettere alla prova e' tipico dei nostri figli e mentre sfogliavamo il libro ho visto i miei bambini sorridere e sono convinta che si sono immedesimati in questo pulcino, nel suo essere un po' "birbo".


Il pulcino perde la gara, Mummy lo ama lo stesso e gli regala una rosa per fargli capire che per lei lui sara' sempre il primo. La rosa viene mostrata alle amichette paperelle che sicure affermano "Your mummy must really love you!".

Ma Mummy e' una mamma come tutte le mamme e succede che non riesce a essere sempre paziente soprattutto quando Little Chick la mette a dura prova con le sue grida, sempre piu' forti nonostante i suoi "be quiet, be quiet". 


Quante volte mi sono trovata in questa situazione, nel doverli sgridare, nel dover alzar la voce, nel doverli far desistere dal comportarsi in un modo sbagliato ed i miei bambini, come Little Chick del resto,  hanno messo in discussione il mio amore.


Un libro bellissimo, tenero, emozionante da leggere con loro e sul quale soffermarsi a riflettere e che ci aiuta a ricordarci di dire spesso ai nostri bambini "Sometimes you make  me mad, sometimes you make me sad, but no matter what you say or do, I will always love vou".



Titolo: Mummy do you love me?
Autore:
Jeanne Willis
Illustratore: Jan Fearnley
Editore:
Walker 


Scritto da Fabiana 

0 commenti