Venerdi scorso era inset day nella scuola dei miei figli. Inset day e' una giornata che la scuola si prende per se' come ...

Around the world

By 09:36 , , ,



Venerdi scorso era inset day nella scuola dei miei figli. Inset day e' una giornata che la scuola si prende per se' come giornata amministrativa. Tutti i bambini a casa, dunque. Siamo stati in paese a fare una passeggiata, una merenda mattutina da Cafe' Nero e un salto in biblioteca dove la mia seienne ha scelto un libro che ci ha poi occupato il pomeriggio. 
Around the World di Ami Shin.


 
Stanley Mouse e Mrs Crombie sono i protagonisti di questo libro. Due topolini curiosi che decidono di viaggiare e di visitare il mondo intero.
In ogni pagina una citta' diversa in un continente diverso.
Il libro e' coloratissimo e pieno di altri mille topolini. E un gattone grande e bianco amico di Stanley Mouse.  
Per ogni citta' sono riportati i landmark, gli edifici caratteristici e piu' famosi di quella citta'. Un bel modo per studiare il nostro bel mondo.


 
Per ogni nazione visitata si ha a disposizione un passaporto con quattro immagini e un timbrino. Le quattro immagini (la bandiera della nazione, il saluto, un cibo e un costume tipico) sono da cercare nascoste nella citta' e non sempre e' facile individuarle al primo colpo.



Noi ci siamo messe a giocare insieme nella camera della mia Piccola dove appeso al muro abbiamo la mappa del mondo intero. Una mappa-sticker di quelli in cui e' possibile scrivere con i pennarelli per lavagne e poi pulire con uno straccetto. La Piccola ha segnato tutte le nazioni visitate e il percorso in aereo da una nazione all'altra.
E' stato un pomeriggio piacevolissimo, lei si e' divertita, io mi sono divertita e abbiamo anche imparato come si dice "Ciao" in tante lingue diverse!

0 commenti