L'importanza della fonetica nell'apprendimento della lingua inglese spesso viene sottovalutata dando  molto più spazio alla quan...

Fonetica inglese: video per impararla e migliorarla

By 13:59 , ,

L'importanza della fonetica nell'apprendimento della lingua inglese spesso viene sottovalutata dando  molto più spazio alla quantità di vocabolario da acquisire e alle regole grammaticali. Ci si può ritrovare allora dopo anni di studi, da adulti, a leggere e pronunciare parole in maniera errata rischiando di non farci comprendere dal nostro interlocutore. 
Questo succede perché la lingua inglese ha una fonetica particolare, caratterizzata dal fatto d'avere circa 44 fonemi*, ma sono circa 120 i grafemi* o i modi di scrivere questi 44 fonemi. 
Ovviamente, avendo solo 26 lettere dell'alfabeto, alcuni grafemi sono composti da più di una lettera. 


*Fonema: La più piccola unità di suono di un sistema linguistico che, in combinazione distintiva rispetto alle altre, dà luogo alle parole di una lingua (dizionari.repubblica.it)


*Grafema: Nella terminologia linguistica, la minima unità grafica di un sistema alfabetico o sillabico o ideografico, ecc., cioè un segno che in un determinato sistema grafico si distingue da tutti gli altri segni del sistema, e pertanto è in grado di far distinguere sul piano grafico una parola da altre. (Treccani.it)




Un altro problema è che alcuni grafemi sono rappresentati da più di un fonema.
Per esempio il grafema "ch" fa un suono diverso in queste tre parole: choir (/kwaɪəʳ/), chair (/tʃɛəʳ/), machine (/məˈʃiːn/).

Per rendere ancora più chiaro il concetto potete dare un'occhiata  a queste tabelle utilissime, scaricate dal sito k-3teacherresources.com.





Gli strumenti sicuramente più utili per migliorare la conoscenza della fonetica inglese sono i tanti video disponibili in rete che insegnano i suoni fonetici in inglese britannico.
Alcuni di questi mi sono stati consigliati nei workshop di fonetica organizzati dalla scuola primaria dei miei figli, altri li ho scoperti via via navigando in rete. 
Alcuni video sono più per bambini, ma non sottovalutateli, hanno il loro "perché" anche per noi grandi! 
Come consigliavano proprio le maestre inglesi dei miei figli, sarebbe bene mettersi davanti a uno specchio ed impegnarsi a ripetere i suoni controllando i movimenti della bocca, delle labbra, della lingua.

Buon divertimento!




1- Questo primo video è utilissimo per gli insegnanti, i bambini, i genitori per apprendere in maniera corretta i suoni fonetici. Jolly Phonics è il metodo che viene utilizzato in tantissime scuole per insegnare la fonetica. Questo video in particolare è molto utile per comprendere i movimenti della bocca, lingua e labbra.








2- Questo invece è il video che mi fece conoscere l'insegnante di un corso per genitori al quale partecipai nella scuola primaria che frequentano i miei figli qui in Inghilterra (del corso avevo parlato qui).





3- In questo video trovate le canzoncine che utilizzano tantissime insegnanti per insegnare i suoni fonetici ai bambini di 4-5 anni della classe di Reception proprio con il metodo citato prima "Jolly Phonics". La musica ed il gesto abbinato ad ogni suono sono una combinazione perfetta per far divertire i bambini e insegnargli la fonetica.
Non vanno ovviamente introdotti tutti i suoni allo stesso tempo, le maestre a scuola lavorano per gruppi di suoni come indicato nell'immagine a fianco.









4- Qui non vi propongo un video ma un canale youtube utilissimo per i bambini alle prime armi con la lettura in inglese e con l'apprendimento dei suoni fonetici. 
Loro sono gli Alphablocks, un'invenzione geniale, che facendo divertire i bambini aiutano a memorizzare correttamente i suoni fonetici in inglese. 
A scuola dei miei figli hanno anche i libri di questi simpatici personaggi, ma i video sono davvero imperdibili. Qui trovate il loro canale e qui il sito ufficiale degli Alphablocks.






5- Quest'ultimo video è il più impegnativo di tutti con una durata che supera l'ora, ma vale davvero la pena seguirlo e fare il famoso "listen and repeat" per migliorare la conoscenza della fonetica inglese.
Da notare che la pronuncia in questo video è tipica del sud Inghilterra (i miei figli parlano proprio così!). 
E' in questo video che vedrete parole che magari molti non madrelingua pronunciano in maniera uguale perché con suoni simili, ma che hanno una sottile differenza ed è qui che troverete la spiegazione del famoso "schwa". Buon lavoro!






Scritto da Fabiana - MammaFarAndAway


0 commenti