Un giorno in libreria ho trovato un libro di un formato che ho pensato essere perfetto per la mia Piccola di cinque anni che inizia ormai ...

Polly and the Puffin

By 11:36 , ,

Un giorno in libreria ho trovato un libro di un formato che ho pensato essere perfetto per la mia Piccola di cinque anni che inizia ormai a leggere da sola. Per Natale le ho fatto trovare questo libretto sotto l'albero. Le e' piaciuto moltissimo. Era entusiasta di aver finito, per la prima volta, un "libro da grandi" da sola. Abbiamo poi comperato il secondo della seria e tra una settimana, per il suo sesto compleanno, le arrivera' il terzo.
Sto parlando del libro di Polly and the Puffin di Jenny Colgan.
La storia e' molto semplice e perfetta per un bambino di cinque/sei anni. Polly e' una bimba che vive con la sua famiglia su un'isoletta accanto ad un faro. Il suo papa' e' un pescatore, la mamma lavora da casa. La vita di Polly scorre semplicemente tra le stradine del paese dove vive. C'e' molta Inghilterra nel libro.

C'e' la costa, il mare, il faro, il freddo, la pioggia e il vento. C'e' il forte senso di comunita' che si ha nei piccoli paesi inglesi. Il piccolo bar di paese dove rifugiarsi per un caffe' e una fetta di torta.
E poi c'e' Neil. Il migliore amico di Polly. Un puffin, una pulcinella di mare.
Ce ne sono migliaia dove vive Polly, ma Neil e' unico e stabilisce un rapporto speciale con la piccola Polly.


I libri della serie seguono le avventure di questi due amici in libretti tutti colorati esclusivamente di nero, bianco e arancione. Scelta cromatica che a noi e' piaciuta moltissimo.
Di Neil ci si innamora subito, di Polly anche.
A fine libro ci sono sempre diverse pagine dedicate a qualche lavoretto da fare insieme ai propri figli e delle ricette tipiche inglesi per cucinare insieme. 
Alla mia Piccola questi libri sono piaciuti, li riprende in mano la domenica mattina quando viene nel lettone al mattino presto per leggere ancora un po' sotto le nostre coperte.




Titolo: Polly and the Puffin
Autore:Jenny Colgan
Illustratore:Thomas Docherty
Eta' consigliata: 4-7

Il libro Polly and the Puffin lo potete trovare qua.

Scritto da Miriam




0 commenti