Se c'è una cosa che amo dei libri è la loro capacità di far ridere.  Amo leggere con i miei figli libri che ci facciano sorridere, ch...

Libri divertenti in inglese: animali in città

By 14:44 , , ,

Se c'è una cosa che amo dei libri è la loro capacità di far ridere. 
Amo leggere con i miei figli libri che ci facciano sorridere, che siano divertenti, spassosi, quasi folli, che ci mettano di fronte a situazioni magari ridicole e surreali e ci facciano ridere insieme. 

Se poi alla capacità di far ridere si aggiunge anche la ricchezza di vocabolario e la rima, allora il gioco è fatto, questo è il libro giusto per la lettura genitore-figlio in inglese. 

Dell'importanza delle rime nelle letture in inglese abbiamo parlato in tante recensioni dei libri di Julia Donaldson e nel post dedicato alle poesie in inglese

I libri in rima in inglese aiutano il bambino a tenere il ritmo della storia, a predire la parola che sta per arrivare e ad ampliare facilmente il proprio vocabolario riconoscendo la struttura della frase. 
Le rime aiutano i bambini a riconoscere i nomi che hanno suoni simili e a distinguere quelli che non sono per niente in rima e questo li facilita anche l'apprendimento della scrittura e dello spelling

Il libro che leggiamo spesso io e Paola è scritto da Patricia Claveland-Peck e si intitola "You can't take an elephant on the bus" ed è  una storia dinamica, avvincente, che racconta di come tanti animali non riescano a salire su determinati mezzi di trasporto. 

Si intuisce subito che la storia è ambientata Londra: c'è il bus a due piani rosso, c'è il taxi che va a Buckingham Palace e la tigre in treno, ci sono i comignoli inglesi e l'orso che distrugge un camioncino dei gelati. 




Gli animali più disparati cercano di salire su diversi mezzi di trasporto, ma è palese che un cammello su una barca non starà a galla 
"it's far too tricky to keep afloat....." 
e la giraffa su un aereo non va di certo bene
"A giraffe in an aeroplane wouldn't be right..the roof of a plane just hasn't the height".



Le rime baciate si susseguono in ogni pagina e rendo la storia davvero piacevole e ritmata. 

Le illustrazioni, di David Tazzyman, sono energetiche e nella loro semplicità ricordano dei meravigliosi schizzi dei bambini. 


Buon divertimento a tutti!


Titolo: You can't take an elephant on the bus
Autore: Patricia Cleveland-Peck
Illustratore: David Tazzyman
Editore: Bloomsbury Children's Book
Eta' consigliata: 3+
Numero di pagine: 32


Il libro tutto da ridere potete acquistarlo qui, con spedizione gratuita in tutto il mondo




Scritto da Fabiana


0 commenti