Qualche giorno prima della festa della donna mi trovavo in libreria da sola, come mi succede spesso, per curiosare tra i libri per bambini ...

Storie di donne da raccontare

By 11:59 , ,

Qualche giorno prima della festa della donna mi trovavo in libreria da sola, come mi succede spesso, per curiosare tra i libri per bambini alla ricerca di titoli nuovi per i miei giovani lettori che fossero a tema "donne", tanto per fare una lettura speciale per l'8 marzo. 

Ero sicurissima che avrei trovato il tanto acclamato libro "Storie della buonanotte per bambine ribelli" che è uscito proprio in quelle settimane, invece mi sono ritrovata tra le mani un albo illustrato accattivante, colorato, dal linguaggio semplice e soprattutto pieno di donne delle quali bisognerebbe parlare di più. 


Sono tredici donne che hanno seguito il loro cuore, le loro passioni, hanno coltivato talenti ed inseguito sogni, non senza difficoltà o impedimenti, un mix meraviglioso che è piaciuto tantissimo ai miei bambini, dalla piccola di 6 anni al grande di 10. 

L'autrice e illustratrice, Kate Pankhurst, ha creato un vero e proprio capolavoro per bambini.

E' stata la nostra lettura serale per 13 giorni, una storia ogni sera, sdraiati sul lettone a pancia in sotto, uno sopra la mia schiena e gli altri due di fianco, per poter seguire con gli occhi le due pagine dedicate ad ogni donna. 

Alcune di queste donne i bambini le conoscevano già perché ne hanno parlato a scuola. 
In questo trovo la scuola inglese pubblica che frequentano i miei figli molto sensibile e attenta nel raccontare storie di personaggi che hanno segnato la storia in diversi campi, sia uomini che donne, famosi e meno famosi. 

Conoscevano Mary Anning, una delle prime e più importanti paleontologhe, perché hanno parlato di lei duranto lo studio dei "dinosaurs". 


Hanno scoperto di più di Jane Austen e di Anna Frank, si sono appassionati della storia della giovane indiana Sagagawea, hanno scoperto la storia di Rosa Parks e letto con curiosità tutte le altre. 



Il libro permette la lettura alternata, un pò il genitore ed un pò i bambini perchè tra fumetti, didascalie, riquadri particolari c'è l'imbarazzo della scelta. 

Sono raccontati fatti reali, sono indicate le date,  vengono descritti dettagli e riportate curiosità. 
Il bello di questo libro è la sua semplicità, il suo raccontare fatti storici in un linguaggio molto comprensibile per i bambini e usando diversi caratteri per attirare l'attenzione del piccolo lettore. 
Nell'ultima pagina è riportato anche un breve glossario per chi vuole approfondire la spiegazione di certi vocaboli. 

 
Le illustrazioni sono meravigliose ed ogni pagina e' un'esplosione di colori. 

Quando abbiamo terminato il libro è calato un velo di tristezza, abbiamo quasi sentito la mancanza di queste donne ogni sera. 
Recuperiamo subito con altre letture in arrivo!

Scritto da Fabiana


Titolo: Fantastically Great Women Who Changed the World
Autore: Kate Pankhurst
Illustratore:
Kate Pankhurst
Editore: Bloomsbury
Eta' consigliata: dai 6 anni

Numero di pagine:32
 


Il libro potete trovarlo qui.


0 commenti