mercoledì 12 aprile 2017

Pronti a leggere con Eloise

La protagonista indiscussa dell'articolo di oggi e' una bimba speciale, fuori dalle righe, un po' birbante, sicuramente irriverente ma anche simpaticissima. Eloise, la creazione di Kay Thompson's e Hilary Knight, e' entrata nella nostra casa da un'anno circa e non sembra dare nessun segnale di volersene andare! D'altronde vi avevo avvertito, lei e' una bimba speciale, e da Eloise ci si può solo aspettare tutto tranne il convenzionale. 

Eloise ha sei anni, vive a New York, a meta' 1900 nel "Tippy-top floor" di niente meno che l'Hotel Plaza. 
I genitori di Eloise sono molto impegnati e spesso assenti. 
I suoi inseparabili compagni non sono altri bimbi, ma bensi' una tartaruga chiamata Skipperdee, il suo cane Weenie, Nanny, la sua tata, Phillip il suo amato/odiato tutore e tutto lo staff dell'Hotel.


Sicuramente la sua realta' quotidiana potrebbe sembrare molto diversa da quella dei bambini di oggi, eppure, Eloise e' cosi' dolcemente "mischievous", le sue avventure cosi' fantasiose e coinvolgenti che i bambini non possono che rimanere estasiati e divertiti. Facile per loro immedesimarsi nella sua voglia di andare su e giu' con l'ascensore, di dipingere i muri con i pennarelli o di immaginarsi terribili uragani mentre si sta facendo un bagno. 
E' estremamente facile anche per noi adulti, rivedersi bambini, un po' ribelli e birbanti, sempre pronti ad inventare un nuovo gioco e a ficcarsi in qualche guaio. 


Noi abbiamo acquistato Eloise, il primo dei cinque libri della serie, e la collezione di sei brevi storie di Ready to Read. Quest'ultimo ha linguaggio piu' semplice della serie, dalle frasi piu' corte e semplici, ma mantiene comunque il fascino delle storie complete. La ripetitività di alcune parole e' perfetta per i piu' inesperti nella lettura, e adattissima ad avvicinare i bambini ai suoni della fonetica inglese. Se siete alla ricerca di una lettura divertente per bambini dai 4 ai 9 anni, Eloise non vi deluderà.


A voi genitori incuriositi dal mondo che si cela dietro ogni grande libro per l'infanzia, lascio una piccola curiosità' su Eloise ed la sua creatrice Kay Thompson's (nata Chaterine Louise Fink). L'autrice nel creare il personaggi di Eloise pare si sia ispirata alla propria gioventù' ma anche a quella della sua amatissima figlioccia, Lisa Minelli (la madre assente di Eloise quindi sarebbe stata Judy Garland). Entrambe vissero insieme, nella suite all'ultimo piano del Plaza Hotel fino alla morte della Thompson's. 



Scritto da Mirella


Titolo: Eloise Collection e Eloise
Autore: Kay Thompson's 
Illustratore: Hilary Knight
Editore: Simon Spotlight e Simon and Shuster
Eta' consigliata: dai 4 anni
Numero di pagine: 59 e 190

I libri di Eloise li potete trovare qui e qui

Nessun commento:

Posta un commento