Da mamma lettrice una delle cose che amo di pi ù del sistema scolastico Irlandese è la costante ed attiva attenzione che viene data alla ...

Tanti modi per festeggiare il World Book Day

By 12:19 , , , ,

Da mamma lettrice una delle cose che amo di più del sistema scolastico Irlandese è la costante ed attiva attenzione che viene data alla lettura. In mille modi diversi, ogni giorno a scuola i bimbi vengono incoraggiati ad avvicinarsi al mondo dei libri, ed ogni attività viene attentamente pianificata per far che i bambini sviluppino da subito confidenza nella lettura (ne abbiamo parlato qui e qui). 

Ogni anno però durante la prima settimana di Marzo le attività in ogni scuola si intensificano ancora di più e ogni istituto a modo suo festeggia il World book day. 

Il fine di questa giornata è ovviamente quello di promuovere la lettura e renderla accessibile a tutti, anche ai meno fortunati. 
Tutte le scuole quindi si prestano ad organizzare tanti eventi interessanti, divertenti e per tutte le eta'.


In alcuni istituti ai bambini viene chiesto di travestirsi da qualche personaggio, solitamente i migliori costumi vengono premiati con piccoli regali come penne, matite o libri tascabili. 



In altre, autori locali vengono invitati a leggere le proprie storie
Ed in altre ancora i bambini piu' piccoli sono incoraggiati a leggere ad un "buddy", che solitamente è un compagno di una classe superiore. 
Vengono anche organizzate fiere del libro, e spettacoli teatrali e workshop ispirati a qualche fiaba (qui potete trovare alcune altre idee per festeggiare World book day). 
Ma la ciliegina sulla torta è sicuramente il buono sconto di 1.50 euro che il Dipartimento per l'Istruzione regala ad ogni bimbo, e che si può anche trovare in tanti giornalini e riviste per ragazzi. 



Quest'anno poi, per celebrare il ventesimo anniversario di questa fantastica iniziativa, 10 libri sono stati stampati in formato tascabile e possono essere portati a casa gratuitamente grazie a questo buono. Lo sconto poi permette di partecipare anche all'estrazione di due vacanze per l'intera famiglia agli Universal Studios! 

Non serve dirvi che lo scorso weekend noi quattro abbiamo preso la palla al balzo e ci siamo dati da fare; Gattila ha deciso di portarsi a casa "Where's Wally, The Fantastic Journey" (qui potete leggere la recensione di uno dei libri della serie di Wally)  e anche "Blob di David Walliams". Quest'ultimo lo stiamo leggendo ora, ma mi riprometto di fare la recensione appena finito. 
Minu invece ha preferito prendere "The Lion inside" e "The Princess and the Giant".




Grazie World Book Day e arrivederci al prossimo anno!



Scritto da Mirella

0 commenti