Pensavo che "Charlie and the chocolate factory" di Dahl fosse il mio preferito di sempre dell'autore. Lo pensavo p rima di l...

Matilda: uno dei piu' grandi classici di Roald Dahl

By 09:00 , , , ,

Pensavo che "Charlie and the chocolate factory" di Dahl fosse il mio preferito di sempre dell'autore. Lo pensavo prima di leggere Matilda. Ho comperato Matilda per farlo leggere al mio Grande ed e' stato proprio lui a dirmi "Mamma, devi leggerlo anche tu perche' sono sicuro che ti piacera'". L'ho letto tutto di un fiato ed e' diventato il mio libro preferito di Dahl. 
Devo essere sincera, non amo tutti i suoi libri, ne ho letti molti altri, ma questo e' stato amore a prima lettura.



Leggendo Matilda si puo' identificare chiaramente lo stile Dahl in ogni pagina del libro. Quello stile un po' ironico, un po' assurdo e surreale che tanto lo caratterizza. Questa sua ironia/assurdita' e' sicuramente il filo conduttore di molti dei suoi testi, eppure, Matilda, mi ha coinvolta e divertita totalmente e in modo diverso dagli altri suoi libri.

Matilda e' una bimba di 5 anni, proprio come la mia Piccola, dotata di un'intelligenza impressionante. Sa leggere, sa scrivere e sa fare di conto come un adulto. Anche molto meglio di un adulto. Vive in una famiglia i cui genitori non si curano affatto di lei e della sua grande capacita' e la trascurano totalmente.
Ma Matilda ha un carattere formidabile ed e' capace di andare avanti per la sua strada senza piangersi troppo addosso.

Come ogni bimba di 5 anni, Matilda inizia la prima elementare in una scuola in cui la preside e' una persona cattiva, molto cattiva, che incute timore ai piccoli e ai grandi. Miss Trunchbull e' un generale e la sua presenza in classe fa tremare le gambe.
Fortunatamente la maestra di Matilda, Miss Honey, e' una persona deliziosa che si accorge delle capacita' della sua piccola studentessa e vuole farle fiorire.


Il rapporto tra Miss Honey e Matilda crescera' durante il libro. Si scopriranno altre capacita' della piccola cinquenne e si scoprira' una storia incredibile dietro la figura della dolce maestra. 
Il finale e' un capolavoro. Surreale, stile Dahl, ma un capolavoro. A noi e' piaciuto molto!
Non fatevi scappare la storia di Matilda, della bimba che " ... she travelled all over the world while sitting in her little room in an English village ..." .

Titolo: Matilda
Autore:Roald Dahl
Illustratore: Quentin Blake
Eta' consigliata: 7+

Il libro Matilda di Roald Dahl lo potete trovare qui.

Scritto da Miriam
  

0 commenti