Quando i miei figli hanno iniziato a leggere libri in inglese il mio piu' grande dubbio era questo: come posso aiutarli nella let...

I 5 migliori siti per Ebook interattivi in inglese

By 09:52 , , , , ,


Quando i miei figli hanno iniziato a leggere libri in inglese il mio piu' grande dubbio era questo: come posso aiutarli nella lettura se io stessa non sono sicura della pronuncia corretta in inglese?

Andava benissimo familiarizzare con l'inglese, insegnargli un po' di vocabolario, ma ho ritenuto giusto farlo con la pronuncia che si avvicinasse il piu' possibile a quella che si sente qui in Inghilterra.


Molto spesso abbiamo parlato di fonetica inglese nel blog e ritengo che sia la base per riuscire a leggere correttemente e insegnare l'inglese, quello vero, non quello con l'accento italiano di sottofondo.
Uno strumento che ho trovato molto utile nella prima fase di immersione nella nuova lingua sono stati gli e-book interattivi per bambini in inglese.
Mi hanno aiutato a non sbagliare pronuncia, a far sentire ai bambini il suono giusto delle parole e ad apprenderlo insieme a loro, correggendo spessissimo la mia pronuncia inglese errata derivante da un insegnamento sbagliato nella scuola italiana dei miei anni.
Mi sedevo accanto a loro, con il pc o il tablet sulle gambe ed insieme "sfogliavamo" le pagine in silenzio ascoltando il racconto incuriositi.

Questi i siti internet dove potete trovare letture in inglese per i vostri bambini:


http://www.oxfordowl.co.uk/for-home/reading-owl/find-a-book/library-page


Per poter sfogliare i libri per bambini in inglese della Oxford Owl e' necessario prima iscriversi gratuitamente cliccando sul bottone in alto a destra "join us". 
Una volta riempiti i campi richiesti e ricevuta la mail di conferma nel vostro inbox potrete liberamente navigare nella libreria, selezionando dai menu' a tendina in giallo l'eta' del vostro bambino (all ages), oppure scegliere la categoria di libri (book type), oppure la serie di libri (series). 
E' qui che trovate la serie di cui aveva parlato Miriam nel blog: Oxford Reading Tree.

Una volta terminata la lettura del libro c'e' anche la possibilita' di fare delle attivita', cliccando sul bottone "play activity 1" o "play activity 2", per verificare in maniera divertente la comprensione del testo.





2- La serie di libri interattivi in inglese del sito NickJr


http://www.nickjr.co.uk/read/#!


Il sito propone alcuni libri davvero simpatici da leggere con i nostri piccoli. Ci sono due vermiciattoli verdi, chiamati Arnie e Barnie che accompagnano i bambini nella lettura. 
Il genitore puo' scegliere se leggere la storia con o senza di loro cliccando su uno dei bottoni proposti "watch the story without the worms" o "play the story with the worms". 
La caratteristica che ci piace di queste letture interattive e' il fatto che il cursore si sposta in automatico sulla parole lette dal narratore e questo aiuta il bambino a seguire la storia. 



Nel discorso diretto le voci cambiano e questo rende le storie ancora piu' divertenti e quando si clicca sulla freccia per voltare la pagina si sente il suono del foglio che gira... bellissimo!


3- Le audio storie in inglese di Storynory



 

Questo sito mi e' stato segnalato durante il corso per genitori organizzato dalla provincia nella quale viviamo qui in Inghilterra. E' un sito molto semplice che propone diverse tipologie di storie, da quelle classiche a quelle prettamente educative, dalle poesie alle famose "nursery rhymes".
Il testo della storia e' anticipato dalla traccia audio, che e' possibile scaricare, per avere dei veri e propri raccontastorie. Manca la "visione" del libro interattivo in se', ma la qualita' delle storie, la pronuncia, l'intonazione e la varieta' di scelta sono ottime.


4- Gli ebook prime letture della Pearson nel sito Mumsnet

C'e' un sito per genitori molto conosciuto in UK che ho consultato un sacco di volte prima di trasferirci qui Inghilterra e che e' sempre fonte di ispirazione: Mumsnet
In questo sito c'e' una sezione che propone dei libri interattivi per bambini della collana Person, una delle collane che la classe di mia figlia - "Reception" - utilizza per le prime letture in inglese.




I libri sono divisi per livello e cliccando sulla scelta e' possibile passare direttamente alla lettura - read to me -  oppure visitare la scheda relativa ad alcuni dei suoni che verranno affrontati nel libro - Open guide
Questa e' la parte piu' interessante perche' permette di imparare i singoli suoni in maniera precisa, cliccando su ognuno di  loro. 





5 - Le letture ad alta voce di libri in inglese nei video Youtube

Tantissime volte mi sono ritrovata a cercare su youtube le letture ad alta voce di libri che i miei bambini portavano a casa da scuola. 
Proprio qualche settimana fa, mentre la mia piccola affrontava a scuola l'argomento "Bears" - Orsi a scuola, abbiamo trovato la bellissima letture ad alta voce del famoso "We're going on a bear hunt", interpretata dall'autore stesso. Con il libro in mano ed il video davanti ci siamo goduti lo spettacolo. 
Il trucco e' digitare nella casella di ricerca il titolo del libro che ci interessa, e magari pure il nome dell'autore, aggiungendo la parola chiave "reading" o "read aloud" e sicuramente qualche lettura ad alta voce saltera' fuori. 

Questa per esempio la lettura dello stesso Eric Carle del suo famosissimo "The Very Hungry Caterpillar".







Scritto da Fabiana

0 commenti