venerdì 27 novembre 2015

Olivia helps with Christmas; un racconto di Natale per i piu' piccini

Alcuni giorni fa ho condiviso con voi Il libro di natale che ha più appassionato il Gattila; oggi tocca invece a Minu.
La mia piccina e' nella fase "terremoto", lei con i suoi tre anni e poco più, stenta a stare ferma e combina un guaio dopo l'altro. Sicuramente questo e' uno dei motivi che le fanno amare Olivia! 
Questa simpatica maialina e' infatti sempre in movimento, e' piena di fantasia, ama la danza e l'arte, adora scoprire il mondo che la circonda, e inevitabilmente ne combina di cotte e di crude; insomma e' la copia formato prosciutto suino di Minu!

Olivia e' un personaggio frutto della penna di Ian Falconer autore, illustratore, scenografo (e molto molto di più) statunitense che ne attribuisce l'ispirazione ad un'Olivia in carne ed ossa, la propria nipotina. La piccola deve essere stata veramente uno spassoso terremoto perché Falconer di libri su Oliva ne ha scritti veramente tanti!


In questo episodio tutto Natalizio, Olivia, i due fratellini, Ian e William insieme ai genitori si preparano a festeggiare l'arrivo di Santa. 

E' la vigilia e l'albero viene scelto dalla famigliola e poi decorato dal papa' e da Ian; mentre Olivia aiuta la mamma a dare da mangiare al piccolo William. E' qui che Olivia combinerà il suo primo "Whoops" dando la torta di mirtilli a William, che lo farà star male. 
La vedremo poi occupata (più che occupata io direi LEGATA) con le luci dell'albero, con la preparazione della tavola e l'inevitabile ennesimo piccolo disastro...


Questo susseguirsi di attività e piccole marachelle e' descritto in piccoli dialoghi divertenti e splendidamente illustrato dall'autore. Il rosso, verde e gli accenti neri spiccano sugli sfondi bianchi candidi e nelle figure minimalista che contrassegnano lo stile dell'autore. 



In ogni volume della serie Falconer inserisce una "copia" di uno o più famosi dipinti o lavori artistici. In Olivia helps with Christmas troviamo un poster sullo scii a Gstaad, delle fotografie di paesaggi innevati e la foto di Benjamin Millepied durante una performance di "The Nutcracker". La mia personale ballerina ovviamente va assolutamente matta per questa pagina, che e' diventata fonte di immensa ispirazione per domande, balletti e storie!



Ai bimbi di casa Olivia piace molto, per la sua simpatia ed il suo combinare guai ad ogni possibile occasione. Riescono facilmente ad identificarsi con lei e con gli egualmente dispettosi fratellini. Alla mamma ed il papa' invece piace lo stile dell'autore e piace ancora di più l'opportunità di familiarizzare i piccoli con alcune belle opere d'arte.

Solo oggi ho scoperto che e' anche nata una serie televisiva, qui potete vedere un suo piccolo episodio.




Olivia helps with Christmas
Autore: Ian Falconer
Editore: Simon & Schuster
Numero di pagine: 20
Eta' consigliata: 2+

Il libro Olivia helps with Christmas lo potete trovare qui.

Mentre vi ricordo che tutti i nostri libri natalizi li potete trovare salvati nella nostra cartella di Pinterest.



Scritto da Mirella




Nessun commento:

Posta un commento