mercoledì 8 luglio 2015

Giochiamo con Peter Rabbit e i suoi amici

La storia di Peter Rabbit nasce tanti anni fa dalle mani della scrittrice Beatrix Potter. Siamo a fine ottocento. Non possiamo dire, quindi, che Peter Rabbit sia un personaggio moderno. Ma gli inglesi lo adorano oggi così come lo adoravano agli inizi del novecento. Il personaggio è stato un po' rimodernizzato e, anche se i vecchi schizzi, rimangono tanto amati, la BBC ci propone un nuovo Peter Rabbit che cattura l'attenzione dei bimbi figli del ventunesimo secolo.

Peter è davvero un coniglietto tenero, furbo e spesso anche un po' monello. 


Oggi vi propongo delle attività a tema. Intorno a lui, ruotano, ovviamente, anche tutti gli altri personaggi creati da Beatrix Potter. Personaggi sempre presenti nella campagna inglese, dietro casa mia!

1. The missing onions. Peter va pazzo per le cipolle e ogni volta che si trova nel giardino di Mr. McGregor cerca di rubarne il maggior numero possibile. Riusciamo a contarle e a colorare poi l'immagine?

www.peterrabbit.com

2. DIY di un piccolo topo pom pom. Possiamo divertirci a creare diversi topolini da spargere per casa con questo tutorial. I topi erano, ovviamente, dei protagonisti di tante delle storie di Beatrix Potter.

www.peterrabbit.com

3. Word Search Puzzle. Al mio bimbo di 6 anni questo gioco piace sempre. Lo fa da quando era piccolo e dato che è un gioco molto classico lo si trova un po' ovunque con diversi temi. Ne tengo in borsa sempre delle copie utili all'occorrenza. E l'occasione di dover tenere impegnato un bimbo si trova sempre.

www.peterrabbit.com

4. The maze. Il classico dei classici.

www.peterrabbit.com

Oggi voglio proporvi anche giochi diversi, niente più carta, niente più penna. I tablet, i computer fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e, sicuramente, anche di quella dei nostri figli. E anche in questo Peter Rabbit è al passo con i tempi!

www.peterrabbit.com

Sul sito di Peter Rabbit, nella sezione games, vengono proposti diversi giochi da fare al computer. C'è solo da scegliere quello che ci piace di più.
Anche il sito della CBeebies offre tante possibilità di gioco, di app, di cartoni animati. Tutto in inglese ovviamente. I miei bambini amano particolarmente questo sito web, abbiamo messo l'app sul tablet ed è un'app sempre molto gettonata. A me piace fermarmi ogni tanto a giocare con loro. Con qualche regola e qualche attenzione queste tecnologie ci stanno aiutando e ci stiamo anche divertendo.

www.bbc.co.uk/cbeebies
Dalla fine dell'ottocento, Peter Rabbit è il compagno di giochi di tanti bambini inglesi. I miei figli se ne sono innamorati. Io pure un pochetto. Se non piacciono gli schizzi originali, c'è la versiona moderna. Il linguaggio è molto semplice così come lo sono le storie. Un ottimo supporto alla lingua inglese per i più piccoli.



Scritto da Miriam

Nessun commento:

Posta un commento