venerdì 19 giugno 2015

Storia di un papà e della sua dichiarazione d'amore

Guess how much I love you è uno dei primi libri che ho letto quando ci siamo trasferiti in UK. E' uno dei primi libri che sono andata a cercare in libreria per comperarlo. E' uno dei primi libri che mi hanno fatto innamorare della letteratura per l'infanzia.
 
E' una dichiarazione d'amore di un papà lepre verso il proprio leprotto. 

Guess how much I love you è un libro scritto da Sam McBratney ed illustrato da Anita Jeram ed è un libro molto famoso in Inghilterra. Ogni volta che vado in libreria c'è sempre una sezione dedicata a questo libro e, regolarmente, mi perdo per dieci minuti a curiosare. Mi piace davvero tanto.

Si trovano versioni cartonate e non. Versioni pop-up e molti moltissimi gadget. 

Trovo che le illustrazioni siano favolose e il testo geniale. Molto semplice, ma con un finale di una tenerezza sorprendente. Di un amore smisurato.


Guess how much I love you racconta una piccola sfida che un leprotto lancia al proprio papà. Little Nutbrown Hare vuol dimostrare a Big Nutbrown Hare che lo ama alla follia, che gli vuole davvero molto bene. 
Però sembra sempre che la sfida venga vinta dal papà che ha le orecchie più lunghe, che salta più in alto, che ha le braccia più grandi.
Il leprotto è un po' dispiaciuto di non riuscire a battere il papà in questa sfida di chi vuole più bene. Ma, alla fine, arriva un'intuizione geniale che lascia il papà lepre senza parole.

"Oh, that's far" said Big Nutbrown Hare " That is very far"


Il piccolo ha fatto capire al proprio papà che lui gli vuole bene tanto quanto una distanza lunghissima, sicuramente imbattibile. E solo dopo aver creduto di aver vinto la gara si abbandona tra le braccia del papà e si addormenta.

Big Nutbrown Hare lo porta nel suo piccolo giaciglio, si assicura che il leprotto dorma e poi gli sussurra parole dolcissime all'orecchio. Il papà vince. Ma vince in silenzio, come fanno tutti i papà.


Guess how much I love you è un libro da leggere e rileggere con i propri figli. Adatto da 0 anni fino a 99 anni. E' un libro che consiglio di tenere sempre sul comodino. 

Ho adorato così tanto questo libro che mi sono anche comperata una stampa con la frase finale da appendere alla parete del piano superiore, all'ingresso delle camere. Per rileggerla tutte le sere prima di andare a dormire.

Trovate una carinissima versione animata e raccontata da madrelingua qua.

Titolo: Guess how much I love you
Autore: Sam McBratney
Illustratore:Anita Jeram
Editore: Walker Books
Numero Pagine: 26
Età consigliata: da 0 ai 2 anni 

Potete trovare il dolcissimo "Guess how much I love you" qui.

Scritto da Miriam

Nessun commento:

Posta un commento