venerdì 22 maggio 2015

Winnie the Witch: una strega sopra le righe

Frequento molto spesso, insieme ai miei bambini, la biblioteca del paese. E' una biblioteca molto colorata e molto fornita. I libri per bambini non hanno un ordine preciso, ogni bimbo può prendere un libro da uno scaffale e riporlo in un altro senza alcun problema. In tutto questo prendere e spostare, un giorno, la Piccola, ha trovato la storia di Winnie the Witch.

Ce ne siamo innamorate subito. Anche il Grande, di 6 anni, ne è rimasto divertito.

Winnie the Witch è il primo libro di una lunga serie. E' scritto da Valerie Thomas e illustrato da Korky Paul. E' stato pubblicato, per la prima volta, nel 1987 ed ha riscosso così tanto successo che, continuare a scrivere altri episodi di questa streghetta, è stato molto naturale.

Winnie vive in una casa tutta nera nella foresta. E quando dice che è tutta nera, è tutta nera per davvero. Le porte, le finestre, le scale, il bagno, la cucina, il letto. TUTTO è nero. Anche Wilbur, il suo amatissimo gatto. Fortunatamente Wilbur ha gli occhi verdi e quando sono aperti Winnie riesce sempre a vederlo. Ma quando Wilbur dorme, e succede spesso, e tiene gli occhi chiusi...è un bel guaio.


Winnie le prova tutte. Con la sua bacchetta magica tinge Wilbur di verde e poi di altri mille colori, ma non funziona. Wilbur è sempre triste. A lui, il suo pelo nero piace tanto. Winnie ama il suo gattino e per lui è disposta a cambiare un aspetto importante della sua vita. Nell'ultima pagina del libro ecco il cambiamento. Spettacolare.

Winnie prende spesso in mano la propria bacchetta per urlare Abracadabra. Lo urleranno anche i bambini. La mia, per esempio, si è anche costruita una bacchetta con una matita per essere esattamente come Winnie. Si è accontentata di una bacchetta gialla. Ma ne servirebbe, rigorosamente, una nera! 


La storia di Winnie the Witch, con le immagini del libro, si può trovare anche su Youtube nel caso non fossimo sicure al cento per cento della nostra pronuncia.

Noi ci siamo divertiti moltissimo a leggere la storia di Winnie e stiamo proseguendo con gli altri della serie. Troverete anche Winnie's magic wand, Winnie's in winter, Winnie flies again, Winnie's new computer e molte avventure ancora.

Titolo: Winnie the Witch
Autore: Valerie Thomas
Illustratore:Korky Paul
Editore: Oxford University Press
Numero Pagine: 24
Età consigliata: dai 3 ai 6 anni 

Il libro "Winnie la Strega" in lingua originale potete trovarlo qui.


Scritto da Miriam 

Nessun commento:

Posta un commento